Le Radio di Sophie

Area Software

Programmi di varia utilità messi a disposizione di tutti. Vengono riportati senza alcun collaudo o responsabilità da parte nostra. Per l'utilizzo di ciascun programma rivolgersi direttamente ai rispettivi autori. Gli ultimi arrivati sono in fondo a questa pagina.

Programma per il calcolo di bobine cilindriche. Interfaccia DOS, uso semplice ed intuitivo. Aggiornato 11/03  (Paolo Califano)

Bobine2 (zip - 50kB)

Altro programma per il calcolo di bobine. Interfaccia Windows, più completo del precedente. Aggiornato 11/03 (Paolo Califano)

Progbobine (zip - 66kB)

Makeinductor, programma per il calcolo delle induttanze. Per saperne di più vedi la pagina descrittiva (Sandro Santonico)

Inductor (zip - 4.7MB)

Adeguamento di un condensatore variabile con l'agggiunta di uno o più condensatori fissi in serie o parallelo. Giovanni di Maria acv.exe (609kB)
Calcolo della frequenza di risonanza di un circuito oscillante in parallelo. Giovanni di Maria fdr.exe (609kB)
Calcolo del valore di una resistenza non commerciale utilizzando valori standard in serie o parallelo (con schema). Giovanni di Maria Valore-resistenze.exe (1,09MB)
Vecchio ma sempre valido programma per il calcolo di bobine a singolo strato (calcola anche il Q) . Carlo Bramanti Coil.exe (35kB)
Calcolo della capacità di un condensatore. Giovanni di Maria Calcapcon.exe (687kB)
Corrispondenza tra codice dei colori e valore delle resistenze. Giovanni di Maria  Resistor.zip (zip, 6MB)
Programma per tracciare i grafici delle funzioni. Nicola Del Ciotto

Istruzioni
: Dopo avere inserito la funzione cliccare sul pulsante "Inserisci F(x)". se nella finestrella sotto compare la scritta "F(x) errata" riguardare le parentesi e le parole del vocabolario. Per esempio la tangente non è "
tg" ma "tan", arctg è "arctan" e cosi via. Se compare "F(x) esatta" continuare con l'immissione delle coordinate. Poi cliccare su "Inserisci X,Y" e infine su "Disegna". Attenti al punto e alla virgola sui decimali!
Dfunz.exe (390kB)

(eseguibile sotto Windows)

(aggiornato 2015)
Utility per il calcolo dell'impedenza dell'avvolgimento primario di un trasformatore d'uscita. Giovanni di Maria  tu.zip (939kB)
Programma per tracciare i grafici delle funzioni, con scala x logaritmica. Nicola Del Ciotto.

Istruzioni: per provarlo velocemente consiglio questo esempio: Scrivere l'espressione che rappresenta la curva di risonanza normalizzata: 1/sqrt(sqr(1)+sqr(x-1/x)) Cliccare sul pulsante per Inserire la funzione per assicurarsi che sia esatta: Inserire un numero di decadi (per esempio 4) partendo da 0,01 (mi raccomando la virgola!). Inserire 1 in Y. Cliccare su "Inserisci X,Y", e quindi su "Disegna". Compare la curva di risonanza. Ripetere l'operazione per altre espressioni, utilizzando le stesse regole.

(testato su win XP e su Windows 8)

DfunLog.exe (390kB)

(eseguibile sotto Windows)

(aggiornato 2015)
Programma per tracciare grafici di funzioni a una variabile - ma con la possibilità di sovrapposizione di più tracciati. Nicola Del Ciotto.

Istruzioni: Dopo avere inserito la funzione cliccare sul pulsante "Inserisci F(x)". se nella finestrella sotto compare la scritta "F(x) errata" riguardare le parentesi e le parole del vocabolario. Per esempio la tangente non è "tg" ma "tan", arctg è "arctan" e cosi via. Se compare "F(x) esatta" continuare con l'immissione delle coordinate. Poi cliccare su "Inserisci X,Y" e infine su "Disegna". Si può ripetere per successivi tracciati da sovrapporre nello stesso grafico
DfunzCx.exe (390kB)

(eseguibile sotto Windows)
Risoluzione di sistemi di 1° grado col metodo di Cramer (max 10 equazioni). Nicola Del Ciotto.

Istruzioni: inserire dapprima il numero delle equazioni, poi tutti i coefficienti e i termini noti delle equazioni nella apposita matrice. Le soluzioni appaiono nella riga sottostante.
Equazioni.exe (430kB)

(eseguibile sotto Windows)

(Per scaricare un file fai clic col pulsante destro e scegli "salva con nome")

Torna alla Pagina Principale