Le Radio di Sophie

Ristampiamo l'Enciclopedia della Radio



Mai dire mai!

Novembre 2017: Abbiamo appena mandato in stampa altre 50 copie dell'Enciclopedia, versione con copertina morbida. Possiamo venderle a 34,00 euro la copia, sempre secondo la nostra politica del "non guadagnarci niente" (ma almeno rientrare nelle spese). Se pensate a qualche bel regalo di Natale, anche per voi, questa è l'occasione. Abbiamo già qualche prenotazione, meglio affrettarvi se siete interessati. Prenotate col solito sistema al solito indirizzo: webmaster@leradiodisophie.it







27/04/17: Operazione definitivamente conclusa
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con interesse e serietà, e che ci hanno consentito di uscirne un po' ammaccati ma tutto sommato, interi!

20/04/17: Abbiamo cominciato le spedizioni
Abbiamo già avvisato tutti gli interessati all'operazione. Molti hanno già versato la quota e sono in attesa di ricevere la loro copia. Altri non si sono fatti ancora vivi: li invitiamo a farlo al più presto, dato che questa volta abbiamo anticipato noi le spese e non vorremmo trovarci più in perdita del solito

13/04/17: I volumi di questa nuova ristampa sono in consegna
Saremo pronti per cominciare le spedizioni subito dopo Pasqua, dopo aver controllato la qualità delle stampe. Tutti coloro che hanno prenotato verranno contattati personalmente. C'è ancora qualche copia libera per chi vuole unirsi all'ultimo momento. Scriveteci: webmaster@leradiodisophie.it

Intanto... Buona Pasqua!


28/03/17: Speciale ripresa di stampa!
Siamo arrivati a 38 adesioni, e difficilmente andremo molto oltre. Con questi numeri la stampa dei volumi costerebbe troppo, viene oltre 60 euro a copia + spedizione. Ma gli amici di Xedizioni ci suggeriscono una soluzione: stampare questa tiratura rinunciando alla copertina rigida, e solo a quella: tutto il resto resta uguale. In questo modo si potrebbe abbattere di molto il prezzo, scendendo a circa 40 euro, nonostante la spesa supplementare per la riprogettazione delle copertine. A questa cifra occorre aggiungere 8 euro per imballaggio e spedizione. Stiamo inviando la richiesta di conferma agli interessati. Se siete tutti d'accordo partiamo subito.
P.S. Se qualcuno si vuole aggiungere in corsa c'è ancora un po' di margine, infatti facciamo stampare 50 copie a fronte di 38 prenotazioni...
webmaster@leradiodisophie.it

23/03/17: Forse riusciamo ad avviare una ripresa di stampa! abbiamo raggiunto 35 adesioni, con 50 possiamo provarci.


16/03/17 L'operazione è terminata

Ecco un piccolo riassunto dell'intera operazione, a beneficio di coloro che stessero visitando per la prima volta questa pagina. Nell'autunno del 2016 abbiamo avviato una campagna in crowdfunding per la ristampa cartacea dell'Enciclopedia Ferraro che già avevamo distribuito a dispense digitali negli anni scorsi. Abbiamo stabilito una soglia minima di sottoscrizioni (100) e un prezzo massimo di stampa per i due volumi (40 euro). Ogni sottoscrittore versava 20 euro e prenotava una copia al prezzo di costo. Alla fine della campagna avevamo circa 140 sottoscrizioni e siamo riusciti a spuntare un prezzo di stampa veramente vantaggioso, per un allestimento di tutto rispetto, molto simile all'originale in qualità ed eleganza. Vedi foto in questa pagina. Le copie stampate sono arrivate ai primi di febbraio, e abbiamo impiegato circa un mese per impacchettarle e spedirle tutte ai vari soci dell'iniziativa. Nel frattempo sono arrivate richieste da non sottoscrittori, e fortunatamente avevamo previsto un certo numero in più, ma sono terminate rapidamente anche queste. Da più parti ci viene richiesta una ristampa, ma i costi tipografici sono molto alti per tirature troppo limitate. Avremmo bisogno di almeno una cinquantina di prenotazioni per provare a contrattare una ripresa di stampa senza uscire dal budget. Noi siamo disponibili, malgrado la fatica e l'impegno quotidiano che c'è voluto, ma la soddisfazione di ricevere giudizi positivi, anzi entusiastici, è stata grande. Nel resto di questa pagina c'è la storia dettagliata (attenzione va letta da giù verso su)

Intanto, per chi volesse prenotarsi per un'ipotetica ristampa, ecco il solito indirizzo email: webmaster@leradiodisophie.it

 

09/03/17 Stiamo pian piano smaltendo la coda dei ritardatari

Dalle nostre parti (Sardegna del Sud) esiste un detto di origine pastorale che dice "sa coa est mala a scroxiai", non facile da tradurre in due parole. Diciamo che quando l'animale macellato viene scuoiato, la parte più difficile è la coda. Questo per dire che, dopo aver spedito oltre 140 copie delle ristampe dell'Enciclopedia, adesso stiamo cercando di contattare i casi speciali per concludere l'operazione, e come sempre siamo di fronte a indirizzi email che non ricevono, altri che non rispondono, altri che improvvisamente si svegliano e decidono di acquistare. Tutto ciò provoca ulteriori ritardi, ma siamo quasi arrivati alla fine. Entro pochi giorni anche la lista d'attesa dovrebbe essere smaltita, ossia avremo scuoiato anche la coda... Ancora un po' di pazienza per chi aspetta notizie: le avrà, nel bene o nel male.


02/03/17 È il momento dei ritardatari

Con la fine di febbraio abbiamo terminato le spedizioni ai sottoscrittori dell'opera e abbiamo rinunciato a cercare di contattare quelli che non hanno più dato notizie. Ora possiamo finalmente rimettere in gioco le (poche) copie rimaste, offrendole a chi ne ha fatto richiesta dopo la scadenza delle sottoscrizioni. Ovviamente seguiremo il principio "primo arrivato, primo servito" e manderemo gli inviti a piccoli gruppi in modo da evitare l'overbooking.

Costo dei due volumi: Abbiamo ricalcolato il prezzo dell'opera, per tener conto di tutti gli incidenti capitati durante l'operazione (spedizioni perse, volumi errati o danneggiati, disguidi nei pagamenti) in modo da rientrare almeno parzialmente nelle spese. Il costo dei due volumi per i ritardatari è di euro 44,00, più 9,00 per imballo e spedizione (totale euro 53,00). Non effettuiamo più spedizioni ordinarie, ma solo tracciabili con corriere.

Comunicazioni agli interessati e metodo di pagamento. Gli interessati verranno contattati esclusivamente dall'indirizzo email webmaster@leradiodisophie.it e potranno scegliere di pagare con paypal o con bonifico. Se scegliete paypal vi preghiamo di seguire le istruzioni, grazie! Leonardo e Stefania.


APPELLO FINALE - Alla data del 20/02/17 ci sono ancora 10 sottoscrittori dell'Enciclopedia che non hanno più dato segni di riscontro alle nostre ripetute richieste. Dato che per ciascuno di costoro abbiamo anticipato parzialmente le spese di stampa, alla fine di questa settimana, ossia il 25/02/17 ci sentiremo liberi di restituire le caparre e di offrire le copie non ritirate ad altri richiedenti.

Per favore controllate che la posta che proviene da webmaster@leradiodisophie.it non finisca nello spam!


16/02/17 Oltre 100 spedizioni già effettuate

Solo per i sottoscrittori: abbiamo appena terminato di inviare i messaggi personalizzati a tutti coloro che avevano sottoscritto l'iniziativa e pagato l'acconto prima della scadenza. Il messaggio contiene la quota da pagare a saldo e la richiesta dell'indirizzo postale. Se sei un sottoscrittore e non hai ancora ricevuto questo messaggio, controlla la posta e contattaci appena puoi, così possiamo chiudere rapidamente questa operazione. Per i non sottoscrittori (ossia i "ritardatari" in lista d'attesa): abbiate ancora un po' di pazienza, vogliamo essere certi del numero di copie che avanzerà prima di cominciare a contattarvi.

Per coloro che hanno richiesto la spedizione ordinaria: Vi preghiamo di farci sapere quando ricevete il vostro plico, e vi esortiamo ancora ad avere pazienza: spesso passano due settimane e oltre dalla spedizione alla consegna.

Per quanto riguarda noi, a parte il piacere di un'accoglienza familiare che ormai riceviamo alle Poste nella nostra visita quotidiana (direttore sorridente, impiegati un po' meno...), abbiamo sperimentato ogni genere di disguido, inevitabile quando si movimentano quintali di volumi. L'ultimo è stato segnalato da un sottoscrittore di Vicenza, che ha ricevuto due volumi perfetti con le copertine A-L, M-Z ma con gli interni uguali, entrambi del 2° volume. Errore di un rilegatore stanco. Si rimedia rispedendo, ossia... rispendendo. Pazienza!

11/02/17 Stiamo spedendo i plichi

Stiamo procedendo con l'invio dei messaggi per il conguaglio e le richieste d'indirizzo. Anche le spedizioni procedono. Trattandosi di plichi voluminosi possiamo portarne alla posta un numero limitato alla volta. Per ogni plico spedito avvisiamo il destinatario comunicando l'eventuale numero di spedizione.

 Abbiamo cercato soluzioni più rapide (servizio di ritiro a domicilio ecc.) ma sono costose e/o lente da attivare, e finirebbero con l'incidere troppo sul prezzo finale dell'opera. Considerando tutto ciò prevediamo di poter concludere le spedizioni entro la prossima settimana (18 febbraio). Dopodiché contatteremo i non-sottoscrittori che aspettano in fondo alla lista: se va tutto bene prevediamo di avere un numero sufficiente di copie per soddisfare quelli che si sono iscritti finora. Solo vi chiediamo un po' di pazienza.

Una precisazione (inutile) per quelli che hanno richiesto la spedizione ordinaria spendendo solo 4 euro: la spedizione ordinaria non è tracciabile, quindi non chiedeteci il numero di tracciabilità! se volevate la tracciabilità dovevate scegliere la spedizione raccomandata e spendere 8 euro, come precisato più volte in questa e in altre pagine.

Altra precisazione: se vi chiediamo l'indirizzo non è per pigrizia o per "nostra comodità": ricevendo versamenti da Paypal nella modalità "paypal.me" non si pagano commissioni, ma l'indirizzo registrato rimane nascosto.

Infine, per favore, aiutateci con la vostra collaborazione: si tratta di un lavoro gravoso, non ci stiamo guadagnando nulla, ma almeno aiutateci a non rimetterci denaro e pazienza. Grazie! L&S

03/02/17 Arrivati! (Per favore leggete tutto)

Il corriere ci ha appena scaricato sotto casa oltre mezza tonnellata di scatoloni contenenti le copie dell'enciclopedia. Da un primo esame sembra che siano venute bene secondo le aspettative. Considerando il costo della stampa, del trasporto e del materiale che useremo per l'imballaggio e di altre piccole spese possiamo finalmente stabilire il prezzo finale dell'opera:

Euro 36,00 a copia

ossia meno del tetto di 40 euro che ci eravamo posti. A questo occorre aggiungere le spese postali: 4 euro per il piego di libri ordinario, 8 euro per quello raccomandato (tracciabile). Consigliamo vivamente quest'ultimo a scanso di lunghe attese e/o smarrimenti. Il totale quindi sarà (per la spedizione in Italia):

Euro 40,00 (standard) - Euro 44,00 (tracciabile)

Nei prossimi giorni invieremo a ciascun sottoscrittore una email personalizzata con il saldo da versare e con la quale chiediamo l'indirizzo postale per la spedizione. Non importa se ce l'abbiamo già o se appare su Paypal: l'esperienza delle volte precedenti ci ha insegnato che è meglio controllare con pignoleria, e l'indirizzo nel servizio postale è tutto. Quindi, non spediremo finché non avremo l'indirizzo scritto correttamente così:

 Paolino Paperino

 Via degli Olmi 13

 01313 Paperopoli TP

In modo che noi dobbiamo soltanto copiare e incollare sull'etichetta del pacco, senza dover interpretare niente. Scusate se sembriamo fissati, ma è importante.

A quelli che hanno chiesto spedizioni speciali (contrassegno o all'estero o con aggiunta di altri articoli) chiediamo di avere un po' di pazienza in più perché tratteremo separatamente i loro casi per non fare confusione.

Un po' di pazienza anche per i ritardatari (quelli che si sono iscritti fuori termini): solo alla fine delle spedizioni potremo sapere se ci avanzano delle copie da distribuire.

Un'ultima cosa per chi ha pagato con Paypal: riceverete un link per il pagamento rapido. Come sempre: non cliccate sulla casella "protezione acquisti" altrimenti ci decurtano l'aliquota di Paypal (oltre il 4%).

Grazie e... buona lettura!


02/02/17 I colli sono in viaggio

È probabile che vengano consegnati nei prossimi giorni. Seguirà da parte nostra un controllo di qualità e rispondenza con quanto ordinato e pagato (sono parecchie migliaia di euro che abbiamo anticipato), dopodiché termineremo le contrattazioni col servizio postale e infine contatteremo ciascuno dei sottoscrittori. Ancora un po' di pazienza, grazie!


26/01/17 Il lavoro di stampa è terminato

Ora aspettiamo la spedizione e la consegna da parte del corriere, prevista per il 6 febbraio. Immediatamente dopo contatteremo tutti i sottoscrittori per il versamento del conguaglio, la scelta del metodo di spedizione e la richiesta dell'indirizzo postale. Occhio alla casella della posta!


19/01/17 I volumi sono in tipografia

Ecco come si presenterà l'opera stampata (questo è solo un modello fornito dallo studio editoriale)

 

Il lavoro richiederà una decina di giorni, poi le casse verranno recapitate a casa nostra, e da lì cominceremo le spedizioni. Ciascuno dei sottoscrittori riceverà un messaggio con la richiesta del conguaglio e dell'indirizzo esatto. Confidiamo come sempre nella vostra collaborazione. L&S


12/01/17 Il sondaggio non lascia dubbi

122 a 3: vince la cosiddetta versione "lusso" con copertina rigida telata. Ora la palla passa allo studio editoriale per il progetto della prestampa e della copertina. Poi si va in stampa. Prevediamo di ricevere le copie stampate entro la prima settimana di febbraio. A presto!


5/01/17 Abbiamo i preventivi degli stampatori

Possiamo riassumere i risultati delle offerte ricevute secondo due tipologie: una "economica" e una "lussuosa" per una tiratura di 150 copie:

  • Tipologia "economica": l'opera viene allestita in quattro volumi dividendo in due ciascuno degli originali. Rilegatura in brossura fresata, copertina morbida plastificata opaca (come i volumi del "crowdfunding"). Costo di ciascuna copia dell'opera: circa €31,00

  • Tipologia "lusso": l'opera viene allestita in due volumi con foliazione identica all'originale. Rilegatura cucita in filo refe con copertina rigida telata. Costo di ciascuna copia dell'opera: circa €38,00

In entrambi i casi le spese di spedizione sono escluse, e ammontano a circa 5,00 euro per la spedizione ordinaria, 7,50 euro per la raccomandata (sarà un plico piuttosto pesante).

Abbiamo predisposto un sondaggio online per decidere quale delle tipologie adottare. Ciascuno dei sottoscrittori riceverà un messaggio con l'indirizzo della pagina del sondaggio. Controllate la posta, e se non ricevete nulla fatecelo sapere al più presto, grazie!


 

Due volumi per un totale di quasi 1700 pagine

Un compendio di radiotecnica, redatto nel periodo della maturità della radio a valvole e nei primi anni della televisione pubblica in Italia. L'opera è in forma di dizionario enciclopedico, con voci estese anche su più pagine. Realizzazione molto accurata e ben documentata, con approfondimenti tecnici e spiegazioni alla portata di tutti. Quest'opera è stata da noi distribuita a dispense negli scorsi anni, con grande successo e numerose richieste di una ristampa cartacea.

Dopo aver raccolto un certo numero di adesioni abbiamo deciso di avviare l'operazione, a nostro rischio e senza l'appoggio esterno di editori o altri sponsor, tuttavia siamo molto felici di ricevere il sostegno dei lettori e futuri acquirenti, con una prenotazione accompagnata da un acconto. In cambio della fiducia, tutti i sottoscrittori potranno avere l'opera al semplice prezzo di costo (*)

Sottoscrizione chiusa il 15/12/2016

Aggiornamenti sull'operazione ristampa (in fondo alla pagina)

Regolamento dell'iniziativa

È attiva una sottoscrizione in crowdfunding (finanziamento di gruppo) per la ristampa anastatica dei volumi dell'Enciclopedia della Radio. Ecco il regolamento:

  • La presente raccolta ha inizio il giorno 27 ottobre 2016 e termina il 15 dicembre 2016

  • Le Radio di Sophie, nella persona di Leonardo Mureddu si incarica di raccogliere le sottoscrizioni, tenere il bilancio e pubblicare i resoconti periodici, nonché di avviare le procedure per la stampa e la distribuzione delle copie

  • Le Radio di Sophie si impegna, raggiunto il termine delle sottoscrizioni, a trattare con Editore e Tipografo per avere la migliore pubblicazione dell'opera a un costo che non superi la soglia dei 40,00 euro per copia. I sottoscrittori danno mandato a Le Radio di Sophie di trovare il miglior compromesso al riguardo.

  • I sottoscrittori si assicurano il diritto alla ristampa al prezzo di costo (*), senza alcun ricarico per Le Radio di Sophie. 

  • Gli interessati all'acquisto di una o più copie della ristampa dovranno versare una cifra minima di 20,00 euro per ogni copia (s'intende l'intera opera, non il singolo volume).

  • Le quote versate all'atto della sottoscrizione verranno defalcate dal costo di stampa di ciascuna copia prenotata (più spese postali).

  • Le Radio di Sophie si riserva il diritto, qualora il numero di prenotazioni non fosse sufficiente, di annullare l'operazione ed emettere un rimborso per tutti i sottoscrittori. 

  • I versamenti vanno effettuati tramite PayPal usando il link qua sotto (paypal.me). In questo modo è possibile emettere un rimborso senza oneri nel caso di chiusura delle sottoscrizioni. (chi non vuole usare paypal legga più sotto)

N.B. Questa è un'operazione non  commerciale, eseguita in proprio nell'ambito del sito Le Radio di Sophie e dei suoi sostenitori

Link per la sottoscrizione

(leggi bene qua sotto la procedura, è importante!)

 

Cliccando il link si apre una finestra di PayPal già impostata sulla cifra di 20,00 euro, che potete cambiare a vostro piacimento. Pigiando "avanti" si va alla procedura di pagamento che si conclude con una finestra come quella qua sotto:















>
(lasciare
in bianco)

 

Puoi cambiare la cifra e il messaggio ma non cliccare sulla casella "protezione acquisti" altrimenti Paypal applica una commissione sull'importo. Nel caso saremo costretti ad addebitartela.

Se hai problemi col link diretto, puoi usare Paypal nel modo tradizionale, usando l'indirizzo l.mureddu@tiscali.it come destinatario del versamento. Per chi non vuole usare PayPal, andrà bene anche un bonifico sul nostro conto. Scrivici per avere l'IBAN: webmaster@leradiodisophie.it


(*) Il prezzo di costo sarà dato dalla somma dei lavori di stampa vera e propria più le operazioni di progetto grafico, copertine, frontespizi, preparazione dei file di prestampa, supervisione, spese di segreteria. Tutte queste operazioni verranno affidate allo studio grafico editoriale Xedizioni, che emetterà una regolare fattura. 

 

Se qualcosa ancora non fosse chiaro, scrivici al solito indirizzo , ma prima prova a leggere le domande frequenti  qua sotto:

 

Domande frequenti:

  1. Quando avverrà la ristampa e la distribuzione?  La sottoscrizione chiude il 15 dicembre. Subito dopo si andrà in stampa. Prevediamo l'inizio della distribuzione subito dopo le vacanze di fine anno.

  2. Cosa succede se non si raggiunge un numero sufficiente di sottoscrittori? In questo caso restituiamo per intero gli acconti versati e chiudiamo l'operazione.

  3. Quanto costerà alla fine l'opera completa? Ci siamo impegnati a stare entro i 40 euro per i due volumi. Il prezzo potrebbe essere inferiore se avessimo un numero sufficiente di adesioni.

  4. Il costo della spedizione è compreso in questi 40 euro massimi? No, il costo della spedizione è un extra e verrà aggiunto alla fine (dipende dal peso e dal tipo di spedizione scelta).

  5. Quale tipo di allestimento prevedete per l'enciclopedia? Il migliore possibile in base al budget raccolto. L'ideale sarebbe riprodurre i due volumi come in origine, ma i costi sono molto alti. Probabilmente divideremo ciascun volume in due parti (quattro volumi in tutto). In ogni caso cercheremo di ottenere una rilegatura robusta e resistente.

  6. Ho versato 20 euro con Paypal. Come faccio a ordinare la spedizione a un indirizzo diverso da quello che appare nella mia scheda Paypal? L'indirizzo di spedizione verrà richiesto a ciascuno dei sottoscrittori al momento della distribuzione.

  7. Che tipo di spedizione è prevista? La più economica è il "piego di libri" ordinario (un po' lento ma in genere arriva). La versione tracciabile della stessa spedizione arriva in pochi giorni ed è molto sicura. Chiederemo a ciascuno dei sottoscrittori che tipo di spedizione preferisce tra le due.

  8. Perché è meglio usare il link di questa pagina per pagare mediante Paypal? La funzione Paypal.me, introdotta recentemente, permette di ricevere denaro da parenti e/o amici senza incorrere nelle tariffe usuali. L'importante è non cliccare sulla casella "protezione acquisti" del modulo.



Aggiornamenti

  • 02/03(17 - Cominciamo a contattare i primi della lista dei "ritardatari" per distribuire le copie residue.

  • 25/02/17 - Terminata la spedizione, si tenta di contattare alcuni sottoscrittori scomparsi

  • 11/02/17 - Iniziata la spedizione dei plichi a tutti i sottoscrittori.

  • 02/02/17 - I colli sono in viaggio

  • 19/01/17 - I volumi sono in tipografia. 

  • 12/01/17 - Chiuso il sondaggio, vince l'allestimento "lusso". Il lavoro di stampa viene affidato allo studio Xedizioni

  • 05/01/17 - Aperto un sondaggio tra i sottoscrittori sulla tipologia di stampa, economica o lussuosa. Ogni sottoscrittore è stato personalmente invitato a partecipare al sondaggio

  • 22/12/16 - Sono stati richiesti 5 preventivi ad altrettanti stampatori per l'allestimento della ristampa, in due volumi come l'originale e con copertina rigida. Siamo in attesa delle risposte. Prevediamo che la stampa potrà partire a gennaio 2017

  • 16/12/16 - Sottoscrizione chiusa

  • 15/12/16 - 140 sottoscrizioni per un totale di 142 copie prenotate e 3052,90 euro netti

  • 09/12/16 - 127 sottoscrizioni per un totale di 129 copie prenotate e 2777,70 euro netti

  • 01/12/16 - 118 sottoscrizioni per un totale di 120 copie prenotate e 2597,70 euro netti

  • 25/11/16 - 110 sottoscrittori per un totale di 112 copie prenotate e 2420,44 euro netti.

  • 17/11/16 - La quota è raggiunta: abbiamo 98 sottoscrittori, per un totale di 100 copie prenotate e 2161,47 euro netti. Questa era la soglia stabilita, ma serve un numero maggiore per abbassare il costo di stampa.

  • 10/11/16 - Dopo l'invio di un invito per email a tutti i nostri corrispondenti (newsletter del 7/11/16) abbiamo avuto numerose risposte e prenotazioni. Il numero attuale è 81 adesioni per un totale di 1755,24 euro netti.

  • 03/11/16 - Alla fine della prima settimana dal lancio dell'iniziativa abbiamo raccolto 27 adesioni, per un totale netto di euro 602,94. È stato mandato un avviso a tutti quelli che avevano espresso l'intenzione di supportare l'iniziativa. È stato inserito un post nelle pagine e nei gruppi Facebook interessati alla radio d'epoca.

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