Precisazioni - Le Radio di Sophie

...A scanso di equivoci...

(da leggere con cura)

Vale forse la pena di precisare e ribadire alcune cose che forse non sono del tutto chiare a chi visita o frequenta questo sito. Soprattutto ci rivolgiamo a quelli che ci scrivono esordendo con un "spett.le Ditta" e con il linguaggio formale delle lettere commerciali all'"italiana": "PregoVi voler inviare presso il seguente N/S indirizzo...", magari per chiedere uno schema gratuito o un auricolare piezoelettrico. Ma mi rivolgo anche a quelli che ci tempestano di e-mail, una di seguito all'altra finché non rispondiamo, con il piglio di chi si rivolge allo sportello del solito ufficio pubblico, dietro al quale (secondo il trito luogo comune) sta un impiegato indolente, assenteista e strapagato: "Vi scrivo per la terza volta, nella speranza, questa volta, di avere una risposta...".

A tutte queste persone vorremmo precisare quanto segue:

Le Radio di Sophie non è una ditta. E' solo un sito web, gestito da due appassionati che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero al mantenimento delle pagine, alla documentazione, alle consulenze eccetera, con vantaggio proprio e dei visitatori. Si tratta di un lavoro fatto in casa: non c'è uno "staff", ma solo una attività costante di aggiornamento.

Il servizio schemi, che come sapete è gratuito per voi, ha per noi un certo costo in termini di ore e di spese vere e proprie: ogni giorno riceviamo dalle 2 alle 6 richieste di schemi, spesso con indicazioni vaghe che ci portano a dover effettuare delle ricerche in diversi database, in Italia e all'estero. Si tratta di oltre 1500 richieste all'anno, la maggior parte delle quali vengono evase positivamente, con nostra grande soddisfazione. Se qualche volta non rispondiamo entro 24 ore, ciò è dovuto al fatto che non abbiamo avuto il tempo di effettuare le ricerche, o che siamo lontani dal terminale, in viaggio, in vacanza o altro.

Poi ci sono le consulenze, che spesso vengono richieste privatamente per e-mail; talvolta semplici, altre volte complesse o assurde. Il nostro impegno è comunque massimo nel cercare di dare una risposta a tutti, e almeno di mettere sulla giusta strada quelli che appaiono completamente sbandati. Fortunatamente in questo campo siamo aiutati da alcuni amici disinteressati, che si prendono la briga di rispondere attraverso il forum, o anche privatamente.

Infine c'è l'aspetto "commerciale" del sito, quello che riguarda il mantenimento stesso dei servizi, la vendita dei cd-rom e del materiale vario. Questo aspetto, che spesso pare mascherare tutto il resto, è visto da noi sempre come un servizio, e però non possiamo offrirlo gratuitamente perché anche per noi ha un costo. Costa l'affitto degli spazi web, del forum e degli altri servizi offerti da terzi, costano gli scanner, i PC e le attrezzature che usiamo per acquisire, conservare, catalogare il nostro materiale; costano i libri e gli schemari che continuiamo a procurarci per accrescere il database; costano i CD-rom di dati che acquistiamo dall'estero per fornirvi anche gli schemi inglesi, francesi eccetera. Infine costa la linea ADSL che utilizziamo a tempo pieno per mantenere il sito attivo, presente e continuamente on-line.

La risposta a questo lavoro appassionato è la vostra stima e gratitudine, che ci arrivano esplicite e calorose dalla maggior parte di quelli che chiedono e ottengono ciò di cui hanno bisogno; da alcuni di voi abbiamo anche ricevuto delle tangibili prove di affetto e di amicizia, sotto forma di documentazione gratuita, componenti e altri regali o piccole donazioni in denaro.

(L&S)

Indietro