Progetti dei lettori - Le Radio di Sophie - Readers' contributes

 

MODIFICHE AL RICEVITORE DI CARLO COLETTA

di Giacomo Cavuoti

(pagina excel con schemi)

Scelte di progetto - Lo spunto iniziale è stato quello di realizzare per prova e divertimento il progetto di ricevitore a reazione a doppio triodo di Carlo Coletta simile ad altre versioni riportate in rete, tra le quali quella di D.J.Green - 1-Tube-All-Bander (vedi p.es. qui). Ho realizzato lo schema in versione originaria, con amplificazione BF esterna (casse amplificate da PC), ottenendo discreti risultati. Ho poi modificato il circuito per avere il primo triodo come amplificatore RF rigenerativo - tipo Q multiplier (abbassando la costante di tempo RC di griglia) ed il secondo come rivelatore a falla di griglia (eliminato il condensatore di fuga a massa della RF). Ho mantenuto la BF esterna con casse amplificate da PC (impedenza d'ingresso 30 kohm). Anche l'alimentazione è esterna: alimentatore stabilizzato autocostruito o batterie (in serie da 9 V per l'anodica, da 1.5 V a torcia per il filamento).

Realizzazione - Il montaggio è su telaietto di compensato (sp=4mm, 14x12x4 cm), realizzato con colla a caldo, trapano e traforo. Per un accurato controllo della reazione ho utilizzato un potenziometro multigiri con il cursore collegato a massa tramite condensatore elettrolitico da 10 uF, in funzione antifruscio. Bobine per onde medie e corte come da specifica dell'articolo di Green.

Risultati - Con antenna interna filare da 3 m e massa a termosifone la ricezione è decisamente migliorata sia in OM che in OC, sia come sensibilità che selettività. In OM si riceve bene anche con uno spezzone di filo e senza massa. Onde medie: maggiore selettività > accoppiamento più stretto con antenna (compensatore a 30 pF) Onde corte: minore selettività > accoppiamento più lasco con antenna (compensatore a 4-5 pF) Problemi di ronzio (hum) alle alte frequenze (si dice in letteratura che sia caratteristico dell'Hartley) Provati alti valori della resistenza di grid-leak (2.2-5 Mohm) > controllo della reazione difficoltoso. Provati diversi valori di tensione (variando opportunamente la rigenerazione) 9, 12, 18, 27 fino a 45 volt: funziona con tutti, ma direi che l'ottimo è a 27 volt. In letteratura i valori di ottimo suggeriti per ricevitori a reazione sono di 36 - 45 volt.

(per i dettagli tecnici vedi gli schemi)

__________________________________________________________________________

Sviluppi  - "Breadboard" sperimentale per sviluppo di varie configurazioni di circuiti a reazione Meissner, Reinartz, Reinartz-Weagant, Hartley con vari metodi di controllo reazione (condensatore variabile e/o potenziometro) ed estrazione segnale (ECO). Circuito di sintonia con varicap.

“Dream Project” -  1° stadio: amplificatore RF rigenerativo Reinartz-Weagand (ECO) con pentodo tipo 6BZ6; 2° stadio : convertitore di frequenza - mixer con 6BE6 (o ECH81); 3° stadio : amplificatore IF rigenerativo con pentodo tipo 6BA6; 4° stadio : rivelatore grid-leak a pentodo; 5° stadio : amplificatore BF a stato solido esterno; 0° stadio : alimentatore a stato solido esterno o batterie.

Torna ai progetti dei lettori

Pagina principale