Newsletters Le Radio di Sophie Newsletters

 

 

Le radio di Sophie News - 3 marzo 2011
==========================================
 

1 - Pubblicazione a dispense dei grandi libri di radiotecnica

Comincia oggi la pubblicazione a dispense dell'Audio Libro di Ravalico, II edizione (1954). Un testo di 426 pagine rigoroso ma di facile lettura, che affronta i temi legati all'elettroacustica, dalle nozioni fisiche del suono fino ai grossi impianti HiFi a valvole. Come sempre, per sfruttare il principio del "diritto di citazione", renderemo disponibili solo alcuni capitoli per volta. Quindi, se vuoi raccoglierlo tutto ti consigliamo di visitare spesso il sito. Le dispense del "Radioelementi", pubblicate di recente, sono ancora parzialmente disponibili, sempre a partire dalla pagina principale.

http://www.leradiodisophie.it/

------------------------------------------------------------------

2 - Offerte per l'acquisto di libri

I libri "Radiotecnica a Valvole" di Leonardo Mureddu e "Radiofonia d'epoca" di Nando Pennone sono attualmente in offerta, se acquistati direttamente dallo stampatore. Se ti interessano queste pubblicazioni ti consigliamo di affrettarti.

http://www.leradiodisophie.it/libri.html

------------------------------------------------------------------

3 - Area download

Nell'ultimo mese abbiamo arricchito la disponibilita' di documentazione scaricabile liberamente, grazie anche al contributo di alcuni lettori. Per esempio un catalogo della GBC dedicato ai tubi elettronici (Livio Plos) e il libro divulgativo "Tutta la radio in 36 ore" (Maurizio Nicolussi).

http://www.leradiodisophie.it/Download.html

------------------------------------------------------------------

4 - Storia

Carlo Bramanti ci ha recentemente fornito la versione digitale della prima pubblicazione italiana sulla Telegrafia senza fili che risale al 1897, ossia a pochi anni dall'invenzione marconiana.

Subito dopo la guerra, pochi anni dopo la nascita della RAI, venne avviata una campagna promozionale per l'incremento degli abbonamenti. Nell'ambito di questa campagna, nel 1949 venne distribuito a tutte le famiglie il libro illustrato "Invito alla Radio", abbinato a un concorso il cui primo premio era la mitica Fiat "Topolino". Maurizio Nicolussi ha messo a disposizione la scansione di questo libro.

http://www.leradiodisophie.it/storia.html

------------------------------------------------------------------

5 - Libero utilizzo

Ricordiamo che tutto il materiale pubblicato, documenti, articoli, immagini, filmati, e' utilizzabile liberamente senza alcuna restrizione da chiunque. Riteniamo pero' che sia un atto di civilta' citare le fonti, specie quando si copiano e riportano interi articoli. Consigliamo anche, chi ancora non l'avesse fatto, di leggere "alcune utili precisazioni"

http://www.leradiodisophie.it/main.htm#Note sul sito

http://www.leradiodisophie.it/Precisazioni.html

-------------------------------------------------------------------

6 - Donazioni

Questo sito non e' sorretto da una associazione, nessuno ci versa quote annuali di abbonamento e di sostegno. C'e' un'apposita pagina dedicata a coloro che vogliono spontaneamente offrire un contributo, magari anche acquistando uno dei nostri libri.

http://www.leradiodisophie.it/Donazioni.html


-------------------------------------------------------------------

Grazie! Leonardo e Stefania

 

Newsletters

Pagina principale