Collegamento terra-spazio

Sabato cinque maggio, al liceo scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza, è accaduto un evento più unico che raro: un collegamento radio tra la scuola e la stazione orbitante.

In quanto alunno del liceo, ma soprattutto radioamatore, mi sono interessato per sapere chi e come avrebbe gestito la ricetrasmittente. Ebbene è stato un gruppo di radioamatori e non di scienziati ad effettuare il collegamento, non importanti tecnici elettronici, ma gente comune.

All'ora stabilita tutto si è acceso per cercare di "sentirci a vicenda" e gli alunni incaricati già si ripetevano le domande da porre agli astronauti! Mi dispiaceva solo non avere l'opportunità di "smanettare" con la radio, di mettere in gioco la mia passione, avrei dovuto ascoltare la trasmissione dall'altoparlante della classe come la maggior parte degli alunni, anche se la voglia di rendermi utile era tanta.

Ormai erano le 11 e ancora nulla si sentiva dalla classe quando il professore di fisica è entrato sconsolato annunciando che solo i pochi fortunati vicino alla ricetrasmittente avrebbero sentito la conversazione, l'interfono della scuola (un apparecchio ormai datato!) che avrebbe dovuto diffondere la voce in ogni aula non voleve accendersi, forse un fusibile.

Ma ecco la provvidenza! Io, nell'astuccio avevo proprio un fusibile! Era ora di rendermi utile!  Corso in segreteria mi sono accorto subito che nessuno sapeva dove mettere le mani in quella scatola di fili e così per una volta io ho preso il posto dei professori, e dopo aver sostituito il fusibile, aver rifatto alcuni collegamenti degni di uno senza testa, col tester ho controllato l'alimentatore.

Insomma dopo 10 minuti di tensione messa dalla fretta sono riuscito a riparare i danni fatti da un collegamento della corrente e del microfono errati e la voce degli astronauti ha iniziato a diffondersi nelle aule!

Dunque un ringraziamento va al sito "le radio di Sophie", col quale ho mosso i miei primi passi in questo ambito e dal quale ho imparato molto così da aver potuto ascoltare un collegamento radio che credo sarà unico nella mia vita!

Grazie ancora

Mario Pagani.